Home » NEWS » Accessori per l’illuminazione scenografica: cosa non deve mancare sul set

Accessori per l’illuminazione scenografica: cosa non deve mancare sul set

accessori per illuminazione teatrale

L’illuminazione è una componente fondamentale in qualsiasi produzione teatrale o cinematografica. Insieme alle luci, gli accessori per il set permettono di gestire e modellare la luminosità in modo preciso e creativo. Conosciamo meglio allora i principali strumenti per le luci per il teatro e per il cinema.

Strumenti essenziali per la gestione della luce sul set

Gli accessori per l’illuminazione scenografica sono progettati per offrire il maggiore controllo possibile sulla qualità e sulla direzione della luce. Scopriamo alcuni degli accessori che non possono mancare e a cosa servono:

  1. Barn doors (alette): si applicano alla parte anteriore della lente per regolare il fascio luminoso con precisione. Sono ideali per isolare un soggetto o prevenire che la luce si diffonda in aree indesiderate.
  2. Snoot: è un cilindro da usare per concentrare il fascio luminoso in una zona ristretta. È utile per evidenziare dettagli specifici con un’illuminazione molto definita.
  3. Sagomatori (gobo): sono maschere che si inseriscono davanti alla luce per creare ombre o proiettare modelli specifici sulla scenografia, come foglie, finestre o motivi geometrici, uno strumento creativo molto utile per aggiungere texture visive.
  4. Lenti Fresnel: sono progettate per focalizzare o diffondere la luce. Possono essere utilizzate per modificare il fascio luminoso, di solito sono montate sui fari fresnel.

Utilizzo di gelatine e filtri per effetti speciali

L’aggiunta di gelatine e filtri permette di manipolare il colore e l’intensità della luce, con effetti dinamici in grado di adattare la luminosità alle esigenze estetiche di una scena.

Le gelatine colorate sono dei fogli trasparenti da posizionare davanti alla lampada per ottenere un’illuminazione colorata. Con i filtri di correzione CTO (Control Temperature Orange) e CTB (Color Temperature Blue) si interviene invece sulla temperatura di colore e sul bilanciamento tra luce naturale e artificiale. Con i filtri di diffusione, infine, si riducono le ombre dure per dare maggiore naturalezza all’illuminazione.

Diffusori e riflettori per un controllo preciso della luce

Tra gli accessori per l’illuminazione scenografica, diffusori e i riflettori sono essenziali per la loro versatilità.

I diffusori sono pannelli traslucidi per ammorbidire l’intensità luminosa e ridurre le ombre dure, per illuminare volti o ampie aree senza creare contrasti eccessivi, sia a teatro che per le lavorazioni cinematografiche.

I riflettori indirizzano la luce verso il soggetto per riempire le ombre, intensificare la luminosità, o per illuminare aree specifiche senza l’utilizzo di altre lampade.

Gli schermi di controllo della luce (flags) vengono usati invece per bloccare o controllare la luce in modo preciso, modellandola in base alle necessità sceniche.

Consigli pratici per l’acquisto di accessori per il set

Nello scegliere gli strumenti per le luci del teatro o del set bisogna prima di tutto considerare gli obiettivi specifici della produzione per individuare gli attrezzi migliori. Ecco alcuni consigli pratici:

  1. Scegli elementi da poter usare in diverse situazioni per poterli adattare alle diverse esigenze dell’allestimento.
  2. Investi in attrezzature di alta qualità che resistono all’uso continuativo e alle alte temperature. Materiali resistenti garantiranno una maggiore longevità con prestazioni costanti.
  3. Acquista kit modulari per poter combinare tra di loro diversi elementi e ottenere risultati personalizzati.
  4. Assicurati di pulire e mantenere regolarmente tutte le componenti, come gelatine e riflettori, per farli durare più a lungo e avere sempre prestazioni al top.

Gli accessori per l’illuminazione scenografica sono in grado di aggiungere degli effetti di grande impatto sul risultato visivo finale e di creare atmosfere coinvolgenti per stupire il pubblico. Con una cassetta degli attrezzi adeguata per i tuoi progetti riuscirai a compiere il salto di qualità con le tue produzioni, sia dal vivo che sul set. Sul catalogo online di Treti trovi tutto l’occorrente per un’illuminazione di altissimo livello.

L’illuminazione è una componente fondamentale in qualsiasi produzione teatrale o cinematografica. Insieme alle luci, gli accessori per il set permettono di gestire e modellare la luminosità in modo preciso e creativo. Conosciamo meglio allora i principali strumenti per le luci per il teatro e per il cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *