Home » NEWS » Light Sky, una nuova luce nel cielo

Light Sky, una nuova luce nel cielo

Una scena di concerto vibrante in un anfiteatro all'aperto, con una grande folla di fronte a un palco illuminato. Il palco è adornato con luci blu e rosa, creando un'atmosfera energica. Gli artisti sono visibili, insieme a grandi schermi su ogni lato.

Francesco De Cave e Tre Ti raccontano i prodotti Light Sky.

In occasione dello spettacolo RTL 102.5 Power Hits Estate 2023 all’Arena di Verona, abbiamo chiacchierato con Francesco De Cave sull’evento e sui nuovi prodotti distribuiti da Tre Ti.

Il 29 e 30 agosto abbiamo registrato all’Arena di Verona il programma RTL 102.5 Power Hits Estate 2023, trasmesso poi sui canali di SKY, lVB e tramite i canali di RTL. La pro­duzione prevedeva due spettacoli simili, dove la serata del 29 era pensata per andare sui canali radio di RTL, e la se­rata del 30 su quelli di Radio Zeta, due brand della stessa proprietà.

lo ho curato il disegno luci, mentre il resto della mia squadra, ovvero Pietro Bardelli e Chiara Benini, hanno poi operato durante le serate. Il produttore esecutivo e il direttore di produzione erano rispettivamente Fabio Mar­cantelli e Luigi VaIlario, mentre la regia delle due serate è stata curata da Luigi Antonini.

Per parlare dell’allestimento luci dobbiamo fare una pic­cola premessa: il Service Lombardi mi aveva offerto un nuovo prodotto, owero il faro Aquapearl Pro dell’azienda LightSky. Lo aveva fatto anche in un altro spettacolo, owe­ro il concerto di Gigi D’Alessio in Piazza Plebiscito, a Napoli, per un programma di Rai 1: in quell’occasione il service mi aveva proposto una quarantina di proiettori come novità. Inizialmente, avendo una conoscenza limitata delle sue peculiarità, ho usato il prodotto come luce secondaria per ottenere dei dettagli architetturali.

Durante le riprese poi mi sono accorto che non si trattava di un prodotto clas­sico, ma di un faro con delle potenzialità interessanti. In definitiva, dato che stavo lavorando anche all’allestimen­to di RTL, ho chiesto a Lombardi se riusciva a procurarmi 140 pezzi, da posizionare in Arena insieme ai proiettori Robe, Ayrton e Prolights.

Mi sono fatto mandare un cam­pione a casa, per collegarlo alla mia consolle Whole Hog e iniziare a conoscerlo meglio, e impostare il disegno per l’Arena. Sono stato colpito dalla macchina perché è estre­mamente piccola e allo stesso tempo potente, e si presta a creare grandi effetti senza essere troppo invasiva. Inoltre può essere controllata a pixel singoli, è dotata di LED RGB­White, e può essere utilizzata sia per effetti spot sia wash. Insomma si tratta di un prodotto eclettico e duttile, molto funzionale per mettere in campo degli effetti interessanti. In Arena ho usato Aquapearl Pro sia sull’anello centrale del palco sia sulle gradinate in controluce.

Tre Ti Distributore italiano del marchio

Noi distribuiamo sul territorio nazionale il marchio Light Sky, che in questi ultimi anni abbiamo incontrato sempre più spesso su palchi importanti.

Come ormai è consuetudine, visitando le fiere di settore ogni tanto si individuano dei prodotti interessanti, che ma­gari sfuggono ad altri occhi. Questo è il caso di Light Sky, produttore cinese che aveva un piccolo stand, un po’ de­centrato rispetto ai grandi costruttori.

Dopo un colloquio iniziale, è seguita la visita alla fabbrica produttrice del prodotto. Abbiamo avuto subito la sensa­zione di un’azienda ben strutturata, con ambizioni e ot­time conoscenze tecniche, e così ci siamo fatti mandare una campionatura per testare l’affidabilità di questi ap­parecchi. Per un paio d’anni abbiamo avuto la possibilità di testare ulteriormente l’azienda e i suoi prodotti, finché Light Sky non ha presentato il famoso Bumblebee. Il pro­dotto ebbe subito un gran successo, con acquisti da parte della Rai e di molti service, che ne lodarono le performan­ce e l’affidabilità. li proiettore forniva luce in un fascio ben definito, con una bassissima percentuale di guasti elettro­nici e meccanici, e una lampada a scarica che durava più delle indicazioni dei fabbricanti.

Complice il successo dei Bumblebee e di altri prodotti, le due aziende hanno intensificato il loro rapporto, tanto da partecipare insieme ad alcune fiere internazionali. Non è mancata poi l’amicizia tra le proprietà e i relativi collabora­tori: il Presidente Zheng è venuto in Italia con i suoi uomi­ni per elaborare nuove strategie e vincolare sempre più il rapporto. Pochi mesi fa, in una fiera in Germania, c’è stato perfino Vincontro tra le nuove generazioni: si sono cono­sciuti i rispettivi figli dei fondatori delle due aziende … e la storia continua!

Shark Profile

È un proiettore testa mobile IP66 con un’unica sorgente LED bianco da 1200 W, zoom da 6° a SO”, colori CMY, e quattro funzioni: Beam, Spot, Wash e Profile. La caratteristica che più ha sorpreso i lighting designer è la sua grande potenza luminosa: la matrice LED da 1200 W si trasforma a 50 m in quasi 1000 lux, con un diametro dise­gnato dallo zoom di 5,4 m, che usando il diaframma può illuminare anche solo un pallone. Poi, vanta grande velo­cità e linearità di esecuzione degli effetti e l’ottima movi­mentazione di pan e tilt.

Aquapearl Pro

È un proiettore testa mobile IP66 con 19 LED Osram da 40 W; zoom da 4,5° a 60″, a una distanza di 15 m fornisce oltre 3000 lux RGBW con un diametro del fascio di 1,9 m. L:ampiezza dello zoom consente di utilizzarlo come Wash e come Beam. Ha una serie di effetti che lo rendono unico, dall’Aura LED indipendente alla velocità di esecuzione.

Fonte: articolo pubblicato sul num. 156 della rivista Sound&Lite.